29 janeiro 2006

Aldo Romano na Culturgest


La Culturgest e l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona sono lieti di presentare il prossimo 4 Febbraio presso il Grande Auditorio della Culturgest (alle 21h30) il concerto jazz del Trio di Aldo Romano. Strumentista versatile e originale, Aldo Romano é considerato uno dei migliori batteristi del panorama jazz europeo. Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso Jazzpar, uno dei premi più importanti del jazz internazionale, in riconoscimento della sua prestigiosa carriera. Il pubblico portoghese potrà ascoltare in quest'unica tappa lisboeta brani tratti dal disco Threesome, realizzato nel 2004 con Danilo Rea al piano e Remi Vignolo al contrabbasso.



Aldo Romano nasce a Belluno, Veneto, Italia, nel 1941. Ancora molto giovane si trasferì in Francia, mantenendo la nazionalità italiana. Autodidatta, ha cominciato con la chitarra prima di dedicarsi alla batteria. A Parigi, nei club jazz, agli inizi degli anni '60, ha suonato con grandi musicisti americani in visita in Europa, come Jackie McLean, Bud Powell, Stan Getz o Kenny Drew.
Nel 1964 faceva parte di un gruppo di free jazz e nel 1965 cominciò a lavorare con Carla Bley, Steve Lacey, Enrico Rava, Gato Barbieri, Don Cherry. Verso la fine degli anni '60 ha suonato con Dexter Gordon, Jean-Luc Ponty, Michel Portal, Phill Woods, Joachim Kühn, Keith Jarrett. Nel 1970 ha formaro il suo primo gruppo, "Total Issue", seguito, nel 1974, da un altro "Pork Pie", percorrendo la strada, in voga in quel momento, della fusione del rock con il jazz. Oltre ad aver suonato con Chet Baker o René Urtreger, ha formato un quartetto italiano con Paolo Fresu, Franco d'Andrea e Furio Di Castri con i quali ha inciso quattro dischi, uno dei quali, Canzone, arrangiamenti di canzoni popolari.

Aldo Romano è musicista e compositore immaginativo, che supera le frontiere del jazz accademico, senza demagogia musicale, analizzando temi evocativi delle più diverse origini geografiche (America Latina, Africa, Europa, oltre agli Stati Uniti) sia di musica popolare, sia di musica erudita, inventando, provando nuovi stili, partecipando a numerose e diverse formazioni.

Aldo Romano é uno dei maggiori nomi del jazz europeo.




4 Febbraio 2006, alle 21h30
GRANDE AUDITÓRIO DELLA CULTURGEST

Rua Arco do Cego
1000-300 Lisboa

Durata 1h30
20 Euro
Fino ai 30 anni: 5 Euro.

Marcadores: , ,